Solar City

Analisi del potenziale fotovoltaico urbano

Solar City offre una mappatura solare in grado di valutare il reale rendimento energetico degli edifici e dei terreni in termini di potenziale fotovoltaico/solare termico e il relativo grado di idoneità ad ospitare questo tipo di impianto.

Alla base del servizio ci sono le tecnologie UAS (droni), che consentono di acquisire dati ad alta risoluzione per la produzione di modelli 3D del territorio. Sistemi di intelligenza artificiale e di algoritmi di analisi solare, unitamente al modello geometrico accurato, concorrono alla realizzazione della mappatura finale georeferenziata del potenziale solare del territorio urbano.

L’insieme dei dati ottenuti, dal numero dei moduli installabili, ai MWh captati e producibili, alle emissioni di carbonio evitate, è restituito tramite la piattaforma interattiva web-GIS di AeroDron e report di sintesi in formato pdf.

 

È possibile effettuare analisi su interi territori (Comuni, Province etc.); incrociando la domanda di energia elettrica, con la potenziale offerta di installazione di impianti, Solar City diventa un valido supporto alle decisioni a disposizione dell’Amministrazione Comunale, che può così calibrare correttamente le proprie politiche energetiche e d’investimento.

Lo strumento stimola l’interesse dell’utente (che sia privato, aziendale o organizzazione pubblica), rendendolo maggiormente consapevole nei confronti delle potenzialità delle fonti rinnovabili in ambito urbano.

Tra le azioni allineate al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’”Agenda 2030″ e dal “Green Deal europeo”, Solar City, grazie alla mappatura del potenziale solare delle superfici urbane, si costituisce come dato conoscitivo strategico per gli strumenti di pianificazione urbanistica/energetica, nonché per l’attuazione e il monitoraggio dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (PAESC) e la progettazione dei Piani di sviluppo di Comunità Energetiche.

AeroDron, con Solar City, incentiva così la produzione di energia rinnovabile con relativa sostituzione delle fonti fossili, perseguendo azioni di sostenibilità e sviluppo di energia solare in ambito urbano.